Manca il contenuto essenziale dell’accordo? Il Tribunale non omologa la separazione consensuale.

08 febbraio 2018

Come recentemente ribadito dalla Suprema Corte, nella sentenza del 26. Gennaio 2018 n° 2036, la separazione consensuale, essendo un negozio di diritto familiare, ha un contenuto necessario ed uno eventuale.

Rientrano nel contenuto essenziale: il consenso reciproco a vivere separati, l'affidamento dei figli, l'assegno di mantenimento per il coniuge, (ove ne ricorrano i presupposti) e il contributo al mantenimento dei figli minori o maggiorenni ma non autosufficienti.

Nel contenuto eventuale, (rispetto ai quali la separazione rappresenta una mera occasione), sono invece compresi gli accordi patrimoniali tra i coniugi in relazione all'instaurazione di un futuro regime di vita separata.

Qualora nell'intesa raggiunta dai coniugi manchi il contenuto necessario, il Tribunale non può procedere all'omologazione.

La tutela della prole e l’adeguatezza del contributo per i figli ed eventualmente per la moglie, rispondono ad interessi prioritari che meritano una particolare considerazione.

In ordine al contenuto eventuale, e pertanto agli accordi patrimoniali, le parti sono invece libere, in sede di separazione personale consensuale, di prevedere quanto ritengono più opportuno, di non prevedere alcunché, di accordarsi per la disciplina di alcuni rapporti e non di altri. L'accordo raggiunto dalle parti ha valore per quanto le parti concordano ma non per quanto le parti non concordano.

Il Tribunale tuttavia è sempre tenuto a valutare la compatibilità di tali pattuizioni con i principi dell'ordinamento giuridico vigente e con l’interesse dei figli. Al punto che se la regolamentazione degli interessi patrimoniali convenuta dai coniugi viola

Archivio news

 

News dello studio

apr8

08/04/2020

Violazione delle misure sul contenimento del Covid – 19. Quali sanzioni sono previste?

Quali sanzioni in caso di violazione delle misure di contenimento?

apr7

07/04/2020

Oltre i profili costituzionali dei divieti di spostamento in tempi di Coronavirus

Oltre i profili costituzionali dei divieti di spostamento in tempi di Coronavirus

http://www.quotidianogiuridico.it/documents/giuridico/2020/04/07/oltre-i-profili-costituzionali-dei-divieti-di-spostamento-in-tempi-di-coronavirus

mar29

29/03/2020

Genitori separati e Coronavirus: Cosa accade alla regolamentazione del diritto di visita del genitore non collocatario?

Genitori separati e Coronavirus: Cosa accade alla regolamentazione del diritto di visita del genitore non collocatario?

Lo scorso 11 marzo, il Tibunale di Milano ha stabilito il principo secondo cui le statuizioni delle separazioni e dei divorzi, ivi comprese quelle riguardanti il diritto di visita, prevalgono sulle direttive

News

apr19

19/04/2024

Finanziamento per acquisto auto: le rate vanno restituite se il mezzo non viene consegnato

Se la vendita e il finanziamento sono collegati,

apr19

19/04/2024

DDL IA e procedimento amministrativo: osservazioni preliminari

Il possibile impatto sull’attività procedimentale